A Busto Arsizio arriva apritimoda 2023

Il Museo del Tessile e della Tradizione industriale, custode dell’identità e del saper fare tessile bustocco, partecipa anche quest’anno alla prestigiosa iniziativa “ApritiModa” che si terrà sabato 21 e domenica 22 ottobre (https://www.apritimoda.it/).

ApritiModa, giunta alla settima edizione, la quarta su scala nazionale, è un evento unico nel suo genere, che vede tra gli altri il patrocinio del Ministero della cultura e di quello degli Affari esteri, nonché della Presidenza del Consiglio. Il prossimo fine settimana ApritiModa aprirà cento porte, dal nord al sud del Paese. Un viaggio in Italia per scoprire, conoscere e innamorarsi. Dei grandi nomi che sono la nostra bandiera nel mondo e delle realtà artigianali che esistono e resistono solo qui.

In questa preziosa occasione, il Museo del Tessile propone anche quest’anno visite guidate condotte da un operatore del Servizio di Didattica Museale che accompagnerà il pubblico in uno speciale itinerario alla scoperta di alcuni nuclei tematici della collezione museale particolarmente legati al mondo della moda, sia nell’ambito produzione artigianale che in quello della produzione industriale di qualità.

In vista di Milano – Cortina 2026, il focus di questa edizione riguarda l’unione tra tradizione e innovazione, soprattutto nella moda dedicata allo sport.

Il percorso proposto presso il Museo del Tessile, oltre a un affondo sulle tecniche di tintura e stampa su tessuto, sul ricamo manuale e industriale, sul mondo dell’alta sartoria con le geniali creazioni di Antonio Ferramini, propone quindi quest’anno anche un approfondimento speciale sulla sezione delle “Fibre nuove”, dove la tecnologia si è sposata con la bellezza creando materiali speciali adatti allo sport.

Inoltre, i visitatori avranno la possibilità di scoprire l’affascinante mondo del velluto, protagonista della mostra “Storie di velluto” allestita al secondo piano del museo.

Le visite guidate, dalle durata di un’ora circa, si svolgeranno su turni sabato 21 e domenica 22 ottobre, con partenza alle ore 15.00, 16.15 e 17.30.

La partecipazione è gratuita.

Condividi:

Related posts